Cantilever

tipi di scaffalature

Frabetti, scaffalature metalliche industriali - home page
Area tecnica scaffalature e antisismica
cantilever metallico antisismico in falegnameria industriale modenese
Cantilever è una scaffalatura pesante a colonna posteriore. La sua caratteristica è che il carico viene appoggiato su bracci a sbalzo. Per tale motivo il cantilever risulta essere lo scaffale più adatto per magazzino con unità di carico lunghe (pacchi di profilati, tubi, pannelli, legname, ecc.).

Il cantilever può essere monofronte per il carico da un solo lato, oppure bifronte se accessibile dai due lati. Lo scaffale bifronte, nei magazzini che permettono di farne uso, risulta essere il più conveniente, visto che la colonna caricata dai due lati risulta avere la stessa sezione di quella monofronte.
Il baricentro esterno alla sezione della colonna, infatti, fa si che lo sforzo maggiore per il quale la scaffalatura è progettata sia la flessione della colonna stessa.
Per tale motivo, il carico da entrambi i lati - anche se raddoppia il peso gravante sullo scaffale - non va a peggiorare lo sforzo di flessione della colonna, anzi al contrario contribuisce al bilanciamento della struttura.

>> Vedi esempi di cantilever
cantilever per magazzino di pacchi lunghi, legname lamiere e profilati
Vai alla home page di Frabetti scaffalatureinvia una mail per richiedere un preventivo, informazioni o consulenza tecnicarichiedi informazioni e consulenza su scaffalature metalliche e arredi