Esempio di scaffalatura gomme soppalcata a due livelli, realizzata a Parma presso il magazzino di un gommista.
Visto l'alto numero di pneumatici da immagazzinare, sono state realizzate file di scaffali in doppia profondità.
Nella foto sopra si nota che l'appoggio delle gomme avviene su trave sagomata appositamente. Lo scopo di questo tipo di scaffalatura è quello di fornire alle gomme un appoggio tangenziale al battistrada, cosi che non rimanga segnato dal contatto prolungato con gli spigoli degli scaffali standard.
Per proteggere un corridoio di camminamento a terra, la scaffalatura soppalcata è dotata di reti di sicurezza, che impediscono la caduta delle gomme caricate ai livelli superiori del soppalco.
Uno dei problemi nella progettazione di un magazzino con scaffalatura soppalcata multipiano è la realizzazione delle scale, che devono essere a norma di legge, quindi sicure ma anche ingombranti. In questo caso si è colta l'opportunità di utilizzare le scale e le superfici già esistenti nel capannone, creando soltanto i collegamenti necessari con la scaffalatura. Si è così ottimizzato l'ingombro delle strutture di servizio agli scaffali, e mantenuto basso il loro costo.
Particolare della scala di accesso al secondo livello del magazzino.
Uno dei corridoi superiori della scaffalatura. La pavimentazione è stata realizzata in grigliato forato, che permette l'areazione ed il passaggio di luce all'interno della struttura. Si tratta di doghe di acciaio zincato con finitura antiscivolo, certificate a norma di legge, per la massima sicurezza del luogo di lavoro.
La scaffalatura multipiano inserita nell'officina. Un modo sicuro per aumentare la capacita del magazzino gomme ed incrementare la sicurezza, tenendo ben separata la zona di lavoro dal reparto di stoccaggio pneumatici.
Luogo di installazione:
Parma (PR)Vai a:
Scaffalatura pneumatici, appoggio su travi sagomate.>> AREA TECNICA