Criteri della progettazione antisismica

antisismica scaffalature

Frabetti, scaffalature metalliche industriali - home page
Area tecnica scaffalature e antisismica
L'Emilia diventa zona a rischio sismica
Dopo i rovinosi eventi sismici del 2014, che hanno riguardato la produttiva Emilia Romagna, le scaffalature industriali - fino a quel momento considerate generiche attrezzature del magazzino - sono state sottoposte agli stessi obblighi progettuali delle strutture civili.
La progettazione antisismica delle scaffalature per il magazzino, quindi, è diventata requisito indispensabile nei comuni terremotati del 2014 ed è oggetto di attenzione sempre maggiore in tutta Italia, nella quale gran parte del territorio è soggetto da sempre a rischio sismico e purtroppo stiamo assistendo ad altri terremoti disastrosi.

Parlando in generale di costruzioni, la progettazione antisismica può essere fatta secondo due criteri. Il più diffuso è quello di progettare le strutture in maniera che rimangano rigide sotto le sollecitazioni dinamiche del terremoto.
L'altro è quello di abbattere l'energia della scossa sismica, assecondando gli spostamenti del terreno in modo elastico, ad esempio con isolatori alla base che rendano indipendente la costruzione dal piano sul quale appoggia.

Del primo tipo di approccio alla progettazione antisismica si ha parecchia esperienza, è l'approccio tradizionale in ambito civile e industriale, compreso l'ambito delle scaffalature per magazzino.

Il secondo sistema è poco diffuso in ambito civile (un esempio ne sono le nuove case dell'Aquila), e non ha applicazione nel mondo delle scaffalature industriali.

Perciò: soppalchi, scaffalature portapallets, drive-in, scaffali per archivio, se dichiarati antisismici a norma di legge, sono progettati e costruiti secondo il criterio della resistenza al sisma e devono rispondere a specifiche normative. Sono quindi strutture dotate di irrigidimenti e dimensionate in modo tale da rispondere ai carichi dinamici, oltre a quelli statici del normale uso quotidiano.
scaffalature portapallets, soppalchi, costruzioni in ferro
Vai alla home page di Frabetti scaffalatureinvia una mail per richiedere un preventivo, informazioni o consulenza tecnicarichiedi informazioni e consulenza su scaffalature metalliche e arredi