premessa
Non esistono realizzazioni di isolatori sismici nel campo delle scaffalature industriali.
Nelle scaffalature antisismiche si segue il principio di opporre rigidezza alle spinte del terremoto, tramite il dimensionamento corretto degli elementi e con l'irrigidimento degli scaffali (ad esempio tramite l'inserimento di controventature).
teoria e ricerca
L'uso di piedi isolatori in edilizia permette al progettista di trattare azioni sismiche ridotte dall'isolatore, in funzione delle sue caratteristiche.

Trasportare il concetto dal campo delle costruzioni edili a quello delle strutture metalliche è una sfida che alcuni costruttori di scaffalature hanno intrapreso. I progetti ed i prototipi di piedi antisismici visti in ambito di ricerca non hanno, però, dimostrato prestazioni convincenti dal punto di vista della sicurezza.
pratica
Esiste infatti un problema tecnico che rende molto difficile l'introduzione di soluzioni di questo tipo. Una scaffalatura portapallet APR presenta infatti periodi di oscillazione diversi tra gli assi trasversale e longitudinale, e ciò causa pericoli di risonanza.
Riteniamo quindi ipotesi particolarmente remota, che la soluzione degli isolatori elastici possa essere adattata all'ambito scaffalature, visto che un eventuale innesco di risonanza causato dal sisma potrebbe causare spostamenti superiori al limite operativo del dispositivo (fine-corsa) causando reazioni fuori controllo della struttura.
per il rispetto delle norme
Un piedino isolatore elastico di questo genere, per poter essere dichiarato antisismico,
dovrebbe essere certificato dal ministero dei lavori pubblici.
Solo con tale certificazione la legge permetterebbe di eseguire una progettazione in zona sismica trattando azioni sismiche ridotte dall'isolatore.
le nostre conclusioni
Siamo molto scettici sul fatto che questo tipo di presidio sia la risposta alle necessità di sicurezza antisismica delle scaffalature APR per magazzino.
Resta altresì da considerare che un effettivo attutimento della trasmissione di movimenti dal suolo alle scaffalature porterebbe anche il vantaggio di ridurre il rischio di caduta del materiale caricato sulle stesse (azione di
slittamento dell'unità di carico). Tale fenomeno però ha già buone soluzioni, essendo contrastabile con dispositivi progettati ad hoc, applicati alla struttura o all'unità di carico stessa.
Noi quindi restiamo con i piedi ben saldi a terra.