gli isolatori sismici, in teoria

antisismica scaffalature

Frabetti, scaffalature metalliche industriali - home page
Area tecnica scaffalature e antisismica
certificazione delle scaffalature in zona a rischio sismico

premessa

Non esistono realizzazioni di isolatori sismici nel campo delle scaffalature industriali. Nelle scaffalature antisismiche si segue il principio di opporre rigidezza alle spinte del terremoto, tramite il dimensionamento corretto degli elementi e con l'irrigidimento degli scaffali (ad esempio tramite l'inserimento di controventature).

teoria e ricerca

L'uso di piedi isolatori in edilizia permette al progettista di trattare azioni sismiche ridotte dall'isolatore, in funzione delle sue caratteristiche. schema di funzionamento di isolatore sismico, attualmente non esistente nel campo delle scaffalature industrialiTrasportare il concetto dal campo delle costruzioni edili a quello delle strutture metalliche è una sfida che alcuni costruttori di scaffalature hanno intrapreso. I progetti ed i prototipi di piedi antisismici visti in ambito di ricerca non hanno, però, dimostrato prestazioni convincenti dal punto di vista della sicurezza.

pratica

Esiste infatti un problema tecnico che rende molto difficile l'introduzione di soluzioni di questo tipo. Una scaffalatura portapallet APR presenta infatti periodi di oscillazione diversi tra gli assi trasversale e longitudinale, e ciò causa pericoli di risonanza.

Riteniamo quindi ipotesi particolarmente remota, che la soluzione degli isolatori elastici possa essere adattata all'ambito scaffalature, visto che un eventuale innesco di risonanza causato dal sisma potrebbe causare spostamenti superiori al limite operativo del dispositivo (fine-corsa) causando reazioni fuori controllo della struttura.

per il rispetto delle norme

Un piedino isolatore elastico di questo genere, per poter essere dichiarato antisismico, dovrebbe essere certificato dal ministero dei lavori pubblici. Solo con tale certificazione la legge permetterebbe di eseguire una progettazione in zona sismica trattando azioni sismiche ridotte dall'isolatore.

le nostre conclusioni

Siamo molto scettici sul fatto che questo tipo di presidio sia la risposta alle necessità di sicurezza antisismica delle scaffalature APR per magazzino.
Resta altresì da considerare che un effettivo attutimento della trasmissione di movimenti dal suolo alle scaffalature porterebbe anche il vantaggio di ridurre il rischio di caduta del materiale caricato sulle stesse (azione di slittamento dell'unità di carico). Tale fenomeno però ha già buone soluzioni, essendo contrastabile con dispositivi progettati ad hoc, applicati alla struttura o all'unità di carico stessa.
Noi quindi restiamo con i piedi ben saldi a terra.

>> Le nostre scaffalature antisismiche<<



progettazione di isolatori antisismici per scaffali
Vai alla home page di Frabetti scaffalatureinvia una mail per richiedere un preventivo, informazioni o consulenza tecnicarichiedi informazioni e consulenza su scaffalature metalliche e arredi